IZS Lazio e Toscana alla Conferenza Stampa sul Benessere Animale nei canili – Sala stampa Camera dei Deputati
Roma, 17 ottobre 2024 – Si è svolta questa mattina, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, la conferenza stampa la conferenza di presentazione dei risultati della campagna di controlli condotta dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute (NAS) sui canili e gattili, strutture ricettive, allevamenti e centri di addestramento, negozi di animali e pet food del territorio nazionale. L’evento, promosso dal Sottosegretario alla Salute con delega alla sanità animale, On. Marcello Gemmato, ha affrontato le criticità legate alla gestione delle strutture e ai risvolti economici che ne derivano.
L’ On. Marcello Gemmato ha evidenziato l’impatto della gestione dei canili sul benessere animale e sui bilanci comunali, con gravi riflessi sulle casse dello Stato, come il sovraffollamento comprometta la salute e il benessere animale, con ricadute anche sulla salute pubblica in ottica One Health.
Grazie al SINAC, Sistema Nazionale di Identificazione degli Animali siglato nel 2023 con la collaborazione degli istituti zooprofilattici, è stato possibile censire oltre 100.000 cani, dei quali più dell’80% è concentrato in cinque regioni del Sud: Puglia, Sardegna, Sicilia, Calabria e Campania.
Questa situazione, ha un impatto economico sul quale il Sottosegretario ha richiamato l’attenzione: “Stimiamo una spesa di circa 128 milioni di euro annui per la gestione dei canili, che in 7 anni si traduce in oltre un miliardo di euro”. Gemmato ha ribadito la necessità di uno sforzo corale tra istituzioni e professionisti per garantire il rispetto dei criteri di benessere animale e promuovere le adozioni.
Il Gen. B. Raffaele Covetti, Comandante NAS ha poi illustrato i risultati della campagna di controllo che ha portato a sanzioni amministrative e sequestri di strutture per un valore di oltre 4,6 milioni di euro. Ha sottolineato l’importanza del SINAC come strumento essenziale per censire e monitorare le strutture che ospitano animali d’affezione, promettendo un rafforzamento delle attività ispettive in collaborazione con il Ministero della Salute.
Incisivo il contributo dell’On. Rita Dalla Chiesa, la quale ha richiamato l’attenzione su anni di maltrattamenti nei cosiddetti “canili fantasma”, soprattutto nelle regioni del Centro-Sud, dove molti cani spariscono senza lasciare traccia. Ha evidenziato la necessità di un albo per i volontari e un maggior controllo delle strutture. “Finalmente, stiamo facendo luce su un problema gravissimo che deve vedere l’impegno di tutti per il rispetto della legge e del benessere animale.”
Nel suo intervento On. Michela Vittoria Brambilla ha elogiato il SINAC come uno strumento fondamentale per migliorare la governance del sistema, consentendo di identificare e registrare gli animali e garantendo trasparenza. Ha inoltre ricordato il ruolo delle forze dell’ordine nel portare alla luce situazioni intollerabili nei canili e ha auspicato che le iniziative legislative in corso, come la proposta di legge sulla microchippatura, possano migliorare la situazione del randagismo in Italia.
Questa mattina si è posto un focus su un aspetto critico del benessere animale, missione principale degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali. Desidero ringraziare l’On. Gemmato per l’invito a questa importante iniziativa, che ci auguriamo possa contribuire a ridurre le criticità emerse. Il Sinac, ribadisce il Commissario Straordinario dell’IZSLT, Dr. Stefano Palomba, rappresenta uno strumento di assoluto valore e dalle potenzialità ancora inesplorate che ha consentito e consentirà ancor di più una gestione puntuale e aderente della popolazione canina del Paese in ottica One Health. “Siamo pronti,” dichiara il Dr. Palomba, “ad affiancare e sostenere le iniziative dell’on. Gemmato, e delle Commissioni parlamentari, garantendo la massima collaborazione con i mezzi a disposizione del nostro istituto, sempre in prima linea al servizio della Sanità Pubblica e della Comunità.”